CFAPAZ E RETE BIBLIOTECARIA BERGAMASCA PARTNER DI COMICON BERGAMO: TUTTE LE INIZIATIVE

Locandina Comicon Bergamo

Per la prima volta, COMICON incontra il mondo delle biblioteche per sostenere una serie di attività che mira a incentivare la lettura, focalizzandosi soprattutto nell’ambito fumettistico. La collaborazione vede come protagonisti le reti bibliotecarie della Lombardia, a cominciare dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca e il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, che offre con il suo nome un tributo ad una delle menti più geniali e poliedriche della storia della Nona arte.

Riguardo alla collaborazione instauratasi è intervenuto Mario Zirafa, Presidente della Rete Bibliotecaria Bergamasca, con questa dichiarazione: “La Rete Bibliotecaria Bergamasca è orgogliosa di essere partner culturale di Comicon Bergamo. Da sempre le biblioteche bergamasche danno attenzione al mondo del fumetto, offrendo la possibilità agli appassionati di coltivare nelle biblioteche questa passione. Essere qui oggi per noi è ribadire questo nostro investimento e attenzione ad un mondo che sempre più fa parte del nostro patrimonio culturale”.

Ecco quali sono le proposte rivolte al pubblico della II edizione di COMICON Bergamo, riassunte sul sito ufficiale della manifestazione:

– uno stand dedicato presso il festival che si svolgerà dal 21 al 23 giugno 2024;

– un coinvolgente incontro in Sala Imaginaria cui parteciperanno i rappresentanti delle biblioteche della Lombardia e il direttore artistico della manifestazione;

– una ricca rassegna di attività diffuse su tutto il territorio, parte integrante del vasto programma COMIC(ON) OFF.

Trovate di seguito alcuni utili dettagli delle iniziative indicate:

Presso lo stand Rete Bibliotecaria Bergamasca – Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (PAD. A – AS10) sarà allestita un’enorme area dedicata esclusivamente alla lettura e alla promozione del mondo del fumetto, minuziosamente curata dalle locali reti bibliotecarie e dal Centro Fumetto di Cremona. Per la prima volta in assoluto a COMICON, in linea con gli obiettivi di questo straordinario progetto culturale, tutti i visitatori potranno prendere gratuitamente in prestito un fumetto tra quelli disponibili e riconsegnarlo a una qualsiasi delle biblioteche della rete nei giorni successivi. Per prelevare uno dei titoli disponibili, basterà comunicare agli addetti i propri dati per effettuare l’iscrizione gratuita alla rete bibliotecaria, che sarà necessaria per la restituzione.

Per arricchire ulteriormente l’incredibile iniziativa, il Centro Fumetto di Cremona porterà anche alcune pubblicazioni in consultazione e attiverà diversi laboratori lampo sulla Nona arte, oltre a regalare emozionanti momenti di disegno dal vivo.

Fumetti e biblioteche: una nuova stagione è iniziata

Evento presso Sala Imaginaria (PAD. A)

Domenica 23 giugno // ore 11.00 – 12.00

I fumetti nelle biblioteche sono stati sempre recepiti come lettura per l’infanzia. Grazie alle tendenze di mercato degli ultimi anni, che hanno visto il successo di manga e graphic novel, i fumetti sono sempre più richiesti nella promozione della lettura, anche per le fasce dei giovani e degli adulti. Si propone di fare il punto della situazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, che da sempre ha operato in questo ambito, e con alcune realtà significative del territorio.

Intervengono: Ivano Bianchini, Biblioteca di Rovato (BS) – Rete Bibliotecaria Bresciana; Giovanni Bonini, Biblioteca di Ranica (BG) – Rete Bibliotecaria Bergamasca; Michele Ginevra, Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (CR) – Rete Bibliotecaria Cremonese; Samuele Camnasio, Biblioteca Senago (MI), Associazione Italiana Biblioteche Lombardia

Modera: Matteo Stefanelli, Direttore Artistico di COMICON

COMIC(ON) OFF – Settimana del fumetto

Dal 10 al 21 giugno presso le Biblioteche bergamasche di Dalmine, Seriate e Ranica, in collaborazione con Reti delle Biblioteche e Centro “Andrea Pazienza”, sono stati allestiti degli scaffali tematici di libri e volumi a fumetti, con il fine di far scoprire agli utenti il profondo valore della Nona arte, troppo spesso bistrattata e considerata inferiore in comparazione con le altre espressioni artistiche grafico-visive.

Inoltre, presso le biblioteche di Dalmine e Seriate sono state installate le esposizioni degli autori della collana Schizzo Presenta: Valeria Corradi, Luana D’Alfonso, Miryan Di Capo, Alessandro Fusari, Valeria Peri, Alessandro Willow Soldi e Stefano Tedeschi.