Archivio

Cremona, Museo Archeologico San Lorenzo, dal 21 gennaio al 3 marzo 2024. Inaugurazione 20 gennaio 2024 17:30

L’eroe del viaggio, della navigazione, dell’inganno e del ritorno raccontato nelle tavole che Hugo Pratt realizzò in 25 tavole, nel 1963 per il Corriere dei Piccoli, qualche anno prima della nascita del suo più celebre marinaio: Corto Maltese. La storia di Ulisse raccontata a due voci. Un padre e un figlio, ognuno col proprio punto di vista. Le loro rispettive emozioni, trovate e debolezze ci faranno sembrare Ulisse e Telemaco un po’ meno eroi e un po’ più uomini.

Presso la sede del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” si terrà il prossimo 16 dicembre una nuova edizione del Paz Day, che consiste in un momento di approfondimento annuale sull’opera di Andrea Pazienza, l’autore a cui è stato intitolato il Centro Fumetto. L’incontro rientra anche nell’ambito delle celebrazioni del trentacinquesimo della nascita del Centro Fumetto, che aprì al pubblico nel 1988 la prima sede di Via Speciano 2. Oggi il Centro è ubicato in Via Palestro 17 e rappresenta un punto di riferimento sia per i lettori e i giovani del territorio, che per tutti gli autori e appassionati a livello nazionale. Il Paz Day 2023 si propone di approfondire alcuni aspetti della personalità di Andrea Pazienza, attraverso la testimonianza di chi l’ha conosciuto e pubblicato e l’analisi del suo rapporto con l’arte, da cui è scaturito quel “polistilismo” che l’ha reso una figura di spicco del novecento italiano.

Presso la sede del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” si terrà il prossimo 14 novembre un incontro con l’autore di fama internazionale Tanino Liberatore. L’incontro rientra nell’ambito delle celebrazioni del trentacinquesimo della nascita del Centro Fumetto, che aprì al pubblico nel 1988 la prima sede di Via Speciano 2. Oggi il Centro è ubicato da alcuni anni in Via Palestro 17 e rappresenta un punto di riferimento sia per i lettori e i giovani del territorio, che per tutti gli autori e appassionati a livello nazionale. Il Centro è reduce dalla trasferta di Lucca Comics & Games, dove ha presentato le sue ultime pubblicazioni, collaborato allo staff culturale conducendo alcuni eventi e annunciato proprio questa importante iniziativa.

OPEN DAY IN PRESENZA SABATO 16 SETTEMBRE ALLE 16:30 Ogni corso proposto dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (CFAPAZ) consiste in un percorso diconoscenza e approfondimento delle principali tecniche inerenti il tema trattato. Le propostesono rivolte sia a coloro che partono da zero che a quanti sono già in possesso di conoscenzespecifiche.

È pronto il nuovo Shop del Centro Fumetto Andrea Pazienza dove troverete le nostre pubblicazioni: Le collane Schizzo, Schizzo Presenta e Cartigli, i cataloghi di alcune importanti mostre, le sceneggiature originali di Dylan Dog e Diabolik, gadget, poster e tanto altro!

Proseguono le iniziative per il trentacinquesimo anniversario della nascita del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, che aprì al pubblico l’8 ottobre 1988 ad opera del Comune di Cremona Progetto Giovani e di Arcicomics.

Presentazione dei corsi 2023-24 con colloqui con gli insegnanti Margherita Allegri, Francesca Follini, Michele Nazarri, Roberta Sacchi, e laboratori lampo gratuiti. Presentazione (dalle 18:00) dei nuovi albi della collana Schizzo Presenta “Storie del tempo perso” alla presenza degli autori Valeria Corradi, Luana D’Alfonso, Miryam Di Capo, Alessandro Fusari, Valeria Peri, Alessandro “Willow” Soldi, Stefano Tedeschi.

Doppio appuntamento al Cfapaz sabato 16 settembre. Il pomeriggio inizierà con la presentazione dei programmi coi docenti dei nostri corsi di fumetto.
Sabato 16 Settembre 2023 h. 16:30, presso la nostra sede Centro Fumetto “A. Pazienza” in via Palestro 17, Cremona

A settembre riprende l’attività di Filocomics, gruppo di lettura dedicato ai fumetti che si riunisce periodicamente presso la sede del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Il libro del mese è un grande classico del fumetto italiano, proposto negli anni in più edizioni, “La profezia dell’armadillo” di ZeroCalcare

Roberta Sacchi è stata individuata come nuova curatrice della collana Schizzo Presenta, già diretta in passato da Andrea Fenti e Michele Ginevra.
In questi venticinque anni dalla sua prima uscita, avvenuta nel 1996, il mondo del fumetto è cambiato moltissimo e riteniamo che anche questo progetto editoriale abbia dato il suo contributo, non solo lanciando autori, ma dimostrando nei fatti la possibilità di realizzare fumetti con la massima libertà stilistica. Per dare ulteriore energia al progetto e garantire la continuità necessaria, è stata chiamata come nuova curatrice Roberta Sacchi, in arte Sakka, autrice di casa al Cfapaz. Abbiamo pensato di parlarne direttamente con lei e ne è nata un’intervista che vi proponiamo.

Cremona, 25 maggio 2022 – L’Associazione Culturale Porte Aperte, unitamente al Centro Fumetto Andrea Pazienza, al Comune di Cremona e al gruppo dei curatori, è lieta di presentare la settima edizione del PAF – Porte Aperte Festival che si terrà a Cremona il 10-11-12 giugno 2022. Giunto alla sua 7^ edizione, nel contesto della Cremona città d’arte e della musica

Una nuova iniziativa editoriale, questa volta completamente digitale, si affianca alle classiche proposte fumettistiche delle nostre collane.

Tornano i corsi promossi dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” anche per il 2021-2022.
STANNO INIZIANDO I SECONDI MODULI DEI CORSI

Per ulteriori informazioni, scrivere a info@cfapaz.org

La mostra, organizzata dal Comune di Casalmaggiore (CR) con il Patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano, e curata da Giovanni Nahmias, esperto collezionista e storico del fumetto, e dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, ha intenso esplorare e raccontare la storia del fumetto americano attraverso l’esposizione di tavole e strisce originali – provenienti da collezioni private – firmate dai suoi autori più rappresentativi. All’evento espositivo si sono affiancate, nel corso di questi mesi, diverse iniziative collaterali ospitate dal Museo: alcuni laboratori sul fumetto dedicati al pubblico giovane e tre incontri di approfondimento dei contenuti della mostra con protagonisti esperti e storici del fumetto.

In occasione della campagna nazionale #iorestoacasa e dell’iniziativa #lartenonsichiude promossa dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, proponiamo in versione digitale anche l’albetto speciale di Diabolik “Uno Stradivari per Eva Kant”, che avevamo pubblicato nel 2012 per il cinquantesimo anniversario della prima uscita del celebre personaggio creato dalle sorelle Giussani nel 1962, occasione in cui allestimmo anche una grande mostra celebrativa in Santa Maria della Pietà, in collaborazione con l’editore.

In occasione della campagna nazionale #iorestoacasa e dell’iniziativa #lartenonsichiude promossa dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, l’albetto speciale di Martin Mystère “Il ritorno dell’Ortolano”, è disponibile anche in una nuova versione digitale anastatica gratuita, dove il fumetto è stato colorato apposta.