INCONTRO CON TANINO LIBERATORE

MARTEDI’ 14 NOVEMBRE 2023 ALLE 18:00 AL CFAPAZ“IL MICHELANGELO POST MODERNO DEL FUMETTO INTERNAZIONALE”

Presso la sede del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” si terrà il prossimo 14 novembre un incontro con l’autore di fama internazionale Tanino Liberatore. L’incontro rientra nell’ambito delle celebrazioni del trentacinquesimo della nascita del Centro Fumetto, che aprì al pubblico nel 1988 la prima sede di Via Speciano 2. Oggi il Centro è ubicato da alcuni anni in Via Palestro 17 e rappresenta un punto di riferimento sia per i lettori e i giovani del territorio, che per tutti gli autori e appassionati a livello nazionale. Il Centro è reduce dalla trasferta di Lucca Comics & Games, dove ha presentato le sue ultime pubblicazioni, collaborato allo staff culturale conducendo alcuni eventi e annunciato proprio questa importante iniziativa.

Tanino Liberatore (vedasi bio nella pagina successiva) è stato definito “il Michelangelo post moderno del fumetto” per la sua straordinaria abilità nel disegnare le figure umane, di cui vengono evidenziati gli aspetti più fisici, corporali e sensuali, che gli consentono di mettere in scena una dialettica tra classicità e modernità. Liberatore è attivo sia come illustratore che fumettista e ha iniziato il suo percorso proprio con Andrea Pazienza, l’autore a cui il nostro Centro è intitolato. L’autore è stato protagonista delle esperienze innovative di Cannibale e Frigidaire, sviluppando in particolare il personaggio di Ranxerox, creato da Stefano Tamburini. Si è quindi trasferito in Francia, dove ha lavorato per i più importanti editori internazionali.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire l’arte di uno dei più grandi e richiesti autori contemporanei.

L’evento si svolge in collaborazione con il Comicon di Napoli attuale editore delle sue opere, con il Comune di Cremona e Arcicomics, fondatori del Centro Fumetto, e nell’ambito del Patto Locale per la lettura.

Centro Fumetto “Andrea Pazienza” – Via Palestro 17 – Cremona. Tel. 0372407790 info@cfapaz.org

TANINO LIBERATORE BIO

Nato a Quadri, in provincia di Chieti nel 1953, Liberatore studia presso il liceo artistico di Pescara dove conosce Andrea Pazienza, col quale stringe una profonda amicizia. In seguito si iscrive alla facoltà di architettura della Sapienza di Roma.

Nel 1978, proprio Andrea Pazienza lo coinvolge nell’esperienza del giornale underground Cannibale, sul quale Liberatore esordisce nel mondo del fumetto illustrando storie scritte da Stefano Tamburini. Sulla terza uscita di Cannibale, Tamburini e Liberatore danno vita al personaggio “Ranxerox”, che approderà nel 1980 sulla rivista Frigidaire. Liberatore conferisce al personaggio la sua caratterizzazione definitiva sulle pagine del Male. La serie ebbe un notevole successo internazionale di critica e di lettori, tanto da essere tradotta e pubblicata in vari paesi, tra cui Francia, Spagna, Stati Uniti, e Giappone, decretando il successo internazionale dell’autore. Realizzerà, infatti, la copertina dell’album The Man from Utopia di Frank Zappa e collaborerà con le più importanti riviste internazionali, realizzando illustrazioni, scenografie, locandine per festival, teatro, televisione e cinema. Intensa anche la collaborazione con la rivista d’arte Frigidaire. La nuova rivista concedeva la più totale libertà espressiva, la possibilità di realizzare qualsiasi cosa gli autori desiderassero, senza il timore di editori o un direttore che ponesse vincoli o censure e senza paura di querele. Ma Frigidaire non si occupava solo di fumetti: era una rivista ricca di contenuti che rappresentava autorevolmente lo spaccato dell’Italia alla fine del ‘900, scagliandosi contro moralismi e perbenismi, andando a fondo su molte materie rispetto a tante pubblicazioni culturali: reportage di guerra, reportage dalle zone calde del pianeta, articoli sull’AIDS (all’epoca ancora sconosciuto), interviste con nudo integrale a celebri critici (come Achille Bonito Oliva) o ad attrici e pornostar, ma anche articoli sulle vie della droga e del sesso, su marchettari e prostituzione, su mafia e corruzione, su peep show e detenuti politici; e, soprattutto, gli articoli riguardavano arte, fumetto, cinema, musica. Celebre il falso numero della Pravda in cui si annunciava la fine della guerra in Afghanistan, con una illustrazione proprio di Liberatore, in cui un militare russo spezza un kalashnikov.

Dal 1982 vive e lavora in Francia dove è molto apprezzato sia come illustratore (su Transfert, Métal Hurlant, A Suivre) che autore (L’Echo des Savanes, Chic). Si dedica inoltre all’arte contemporanea e a varie collaborazioni in realizzazioni cinematografiche, fra le quali troviamo Ghostbusters – Acchiappafantasmi, nonché come illustratore di album musicali.

Nel 1994 Tanino Liberatore è diventato anche un personaggio dei fumetti, nella storia La leggenda di Italianino Liberatore di Andrea Pazienza, personaggio in parte biografico e in parte parodistico plasmato sulle sembianze e le caratteristiche del Liberatore giovane artista. Negli anni successivi Liberatore si dedica soprattutto all’illustrazione e alla pittura, lavorando anche nel cinema come direttore artistico, disegnatore di costumi e di scenografie, e nel 2003 vince il premio César per i migliori costumi per il film Asterix & Obelix – Missione Cleopatra. Nel 2005 è stato insignito del Romics d’Oro.

Uno dei suoi lavori più recenti è “LUCY. La speranza”, su sceneggiatura di Patrick Norbert, con una storia incentrata sugli australopitechi; edita in Francia nel 2007 per Capitol Editions, è stata pubblicata in Italia per le edizioni Comicon nel 2017. Quest’ultimo lavoro segna un’ulteriore evoluzione nell’attività di Liberatore, perché per la prima volta ha interamente realizzato le tavole di questa graphic novel con strumenti digitali.Ha collaborato alla realizzazione del film Lezione 21 di Alessandro Baricco. Nel 2017 partecipa al tributo al pittore Giuseppe Fiducia col saggio incluso in Giuseppe Fiducia. I am a painter / Io sono un pittore.

Informazioni ricavate in parte dal sito dell’autore www.taninoliberatore.it con alcune integrazioni