MARTIN MYSTÈRE E IL RITORNO DELL’ORTOLANO A COLORI, IN STREAMING E ANCORA IN DOWNLOAD PER 24 ORE

In occasione della campagna nazionale #iorestoacasa e dell’iniziativa #lartenonsichiude promossa dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, l’albetto speciale di Martin Mystère “Il ritorno dell’Ortolano”, è disponibile anche in una nuova versione digitale anastatica gratuita, dove il fumetto è stato colorato apposta. Questa edizione è disponibile in streaming da oggi sul nostro sito, e per 24 ore (fino alle 10:00 di venerdì 3 aprile) sarà anche possibile scaricare liberamente il pdf. Con questa iniziativa, autorizzata da Sergio Bonelli Editore, speriamo di poter accontentare non solo i fans del Detective dell’Impossibile, ma anche tutti i curiosi e interessati al fumetto, all’arte e alla cultura.

La storia è ambientata a Cremona e vede la partecipazione di personaggi storici realmente esistiti come Francesco Divizioli, il leggendario Ercole e naturalmente lo stesso Arcimboldo. Cosa li unisce al quadro? E cosa c’entrano Giovanni Baldesio e la sfera d’oro presente nel simbolo di Cremona con l’orologio del Torrazzo?
Come tradizione nelle storie di Martin Mystère, troviamo un racconto tanto breve quanto denso di fatti storici e spunti fantastici.

Il dipinto “L’Ortolano – Scherzo di ortaggi” è uno dei più noti dell’Arcimboldo. Custodito presso la Pinacoteca del Museo Civico di Cremona, ha ispirato la mascotte di Expo 2015. Proprio in quell’anno, il Comune di Cremona realizzò diverse iniziative incentrate sul quadro e il Centro Fumetto partecipò proponendo questo episodio appositamente realizzato in un albetto speciale, scritto dallo sceneggiatore Alfredo Castelli e disegnato da Valentino Forlini. A completare, un apparato critico a cura del Prof. Giancarlo Agnoli. La copertina è stata realizzata da Lucio Filippucci. Per questa edizione, Forlini ha collaborato colorando abilmente le pagine del fumetto.Ma non finisce qui. Da lunedì 6 aprile metteremo a disposizione con le stesse modalità anche la versione digitale anastatica gratuita dell’albetto “Uno Stradivari per Eva Kant”, che ha come protagonista Diabolik.