Sabato 4 ottobre ricco programma di iniziative a conclusione di un innovativo percorso di partecipazione culturale.
Evento conclusivo, sabato 4 ottobre, del progetto F.L.A.S.H. (Fumetto Laboratori Animazione Sinergie Hub), che consiste in un percorso di partecipazione culturale aperto ai giovani della città. La biblioteca del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” è stato il luogo di incubazione delle idee e dei progetti a cui i giovani hanno lavorato per le strutture culturali presenti in Palazzo Affaitati.
F.L.A.S.H. è tra i progetti vincitori del bando “Giovani in Biblioteca”, a cura del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il bando è stato promosso con l’obiettivo di essere strumento di attivazione e supporto per la creazione e la valorizzazione di spazi di aggregazione giovanile, in cui condividere percorsi e occasioni formative e culturali. In questa prospettiva, l’intervento si pone in contiguità con la Giornata nazionale “Giovani e Memoria”, istituita dalla Legge n. 234/2021.

Il progetto era strutturato in percorsi laboratoriali e partecipativi finalizzati alla realizzazione di eventi culturali, pensati negli spazi del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, da realizzare nell’intero complesso di Palazzo Affaitati, che comprende anche Informagiovani, Museo Civico Ala Ponzone, Museo di Storia Naturale, Piccola Biblioteca e Biblioteca Statale. I percorsi, rivolti sia ai giovani tra i 14 e i 19 anni che a quelli tra i 20 e 35 anni, consistevano in laboratori tematici e tavoli di progettazione. Gli argomenti erano fumetto, illustrazione, progettazione mostre, promozione lettura e biblioteche, memoria locale, organizzazione eventi, tutela del patrimonio culturale. Ad ogni tema hanno lavorato sia i partecipanti di età compresa tra i 14 e i 19 anni che quelli tra i 20 e i 35 anni. L’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Stradivari”di Cremona ha collaborato, in qualità di partner, attivando sessanta PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) interni. I suoi studenti sono stati i principali protagonisti dei percorsi tematici e dell’evento Flash Forward tenutosi il 14 e 15 giugno. Flash Forward 2, in programma sabato 4 ottobre, è il secondo evento di restituzione del gruppo appartenente alla fascia 20-35 anni. Hanno collaborato in qualità di partner di progetto anche la Biblioteca Statale, Arcicomics, Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, CrArT, Porte Aperte Festival, Tapirulan e il Comitato FAI Cremona.
“Con il secondo e ultimo evento del progetto F.L.A.S.H. – dichiara l’assessore alla Cultura Rodolfo Bona – si compie un ulteriore passo nella valorizzazione e promozione del polo culturale di Palazzo Affaitati. Grazie a questo percorso, ancora una volta i giovani della città abitano gli spazi delle nostre biblioteche e musei, mettendo a disposizione del pubblico e delle istituzioni la loro creatività e progettualità. Le attività sono partite dai locali della biblioteca del Centro Fumetto ‘Andrea Pazienza’ per poi riverberarsi presso tutte le altre sedi del Palazzo. Importante il partenariato con alcune associazioni culturali cremonesi, con l’Istituto Stradivari e la Biblioteca Statale. Le attività svolte si sono dimostrate preziose non solo per i contenuti prodotti, ma anche per aver attivato tante nuove relazioni in una fase storica in cui sono presenti tra i giovani molte fragilità e un significativo disagio sociale”.

